Bancarotta è…

In Via Coroglio, vicino all’ingresso dell’ex fabbrica Italsider, c’era una banca.
Adesso c’è Bancarotta.
Possiamo dire c’è perchè ormai è una realtà del nostro territorio, di tutta la città.
Dal 2 Giugno ancora una volta e sempre di più ribadiamo il concetto che è alla base del nostro pensiero:
Costruire dal basso la nostra idea concreta di bene comune: un laboratorio di arte, musica, culture, saperi e pratiche comuni, per trasformare il nostro presente e riprenderci il futuro.
Un luogo in cui portare in modo stabile quello che tra tante difficoltà abbiamo provato a fare in questi anni: attività sportive, eventi culturali, spazi di informazione e autoformazione, qualità della vita, ciclofficina popolare, luogo di incontro e di partecipazione attiva. Uno spazio aperto, attraversabile, laboratorio di un diverso e più completo modo di stare insieme, rivolto a chi immagina per Bagnoli non muri e recinzioni, ma rapporti umani e socialità fondati sulla solidarietà e la cooperazione.

Le attività che stiamo presentando per il territorio sono solo la prima delle tante risposte concrete che abbiamo intenzione di dare ai cittadini di una città che mai come in questo momento storico sente la necessità di avere.
Un impegno che viene dal basso, dalla forza di tutti quegli studenti, lavoratori, precari, giovani e meno giovani che in questi primi quattro mesi e poco più hanno partecipato alla rifunzionalizzazione di questi spazi.
Un non-luogo rivisto e donato a nuova vita. Un progetto vero di riqualificazione di una fetta di territorio molto piccola rispetto a tutto ciò che ci circonda e che per anni è stato palcoscenico di promesse di bonifiche mai partite e di progetti mai realizzati.
Noi quest’oggi vogliamo rendere protagonisti voi di un nostro progetto che solo con la forza e il sostegno di tutti può continuare ad esistere.
Siamo una fucina di esperienze, l’esempio vivente che un modo nuovo di fare socialità è possibile, una vera risposta alla crisi che anziché cessare sembra quasi non darci scampo.
Vogliamo essere partecipi del nostro presente e artefici del nostro futuro…


video tratto da napoliurbanblog.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Bancarotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...